Building Walls - Breaking Walls è uno scambio di giovani provenienti da 5 paesi: Irlanda, Israele, Irlanda del Nord, Palestina e Svizzera. Quattro giovani adulti di ogni paese si riuniscono per una settimana di progetto. I luoghi del progetto sono in Irlanda, Israele e Svizzera.
Il progetto interculturale è anche un dialogo interreligioso sperimentato: musulmani, ebrei, cristiani, atei e agnostici si riuniscono dai cinque paesi. Durante questa settimana scoprirete quali aspetti differenziano e accomunano le varie religioni tra di loro.
La settimana del progetto interculturale "Buildling Walls - Breaking Walls" si svolge in Irlanda, Svizzera e Israele. Con questo, lo scambio di giovani porta le diverse culture in tre mondi: Oceano, montagne e deserto.
L'Irlanda è un'isola all'estremo nord-ovest dell'Europa, nell'Oceano Atlantico. All'estremo sud-ovest dell'Irlanda si trova la piccola isola di Cape Clear Island. La vita lì è modellata dall'oceano. Il progetto ti avvicina a questo mondo.
La Svizzera è un paese di montagne - queste hanno influenzato la mentalità e la cultura del paese e sono conosciute in tutto il mondo. Inoltre, in Svizzera, vi sono quattro diverse culture e lingue nazionali: francese, tedesco, italiano e romancio. I progetti interculturali di Building Walls - Breaking Walls hanno luogo in tutte e quattro le regioni della Svizzera. Cosi facendo vogliamo mostrare ai partecipanti le varie sfaccettature del paese rossocrociato.
Il Medio Oriente è un mondo dove le culture si incontrano. In un kibbutz nel deserto, nell'estremo sud del paese e vicino al Mar Rosso, i partecipanti provenienti dai 5 paesi lavorano con l'argilla per costruire strutture di vario genere e imparano il background storico e politico della regione.
Building Walls - Breaking Walls mette in contatto giovani provenienti da diversi contesti e il feedback della comunità mostra come la partecipazione al progetto abbia cambiato le loro vite. Si fanno amicizie che sarebbero state impensabili prima, e nuove prospettive e intuizioni sulla vita degli altri partecipanti hanno un impatto duraturo sulla loro visione del mondo.
"Mi ha sorpreso che in Svizzera ci siano diverse culture e lingue che hanno così poco a che fare l'una con l'altra. Ora vedo la Svizzera con occhi diversi".
"Quando penso ai muri, penso immediatamente al muro di separazione tra cattolici e protestanti a Belfast. Ma i muri che rinnoviamo qui sono utili e fanno bene all'ambiente. Sono felice che li abbiamo costruiti insieme!".
"Partecipare al progetto Building Walls - Breaking Walls è stata una delle migliori decisioni che abbia mai preso nella mia vita".
L'associazione Naturkultur è stata fondata a Soletta nel 2010. L'obiettivo dell'organizzazione è quello di offrire attività interculturali e di miglioramento della personalità all'aperto. L'associazione è politicamente e religiosamente neutrale. Naturkultur è membro dell'organizzazione mantello svizzera delle organizzazioni giovanili SAJV e dell'Associazione svizzera dei muratori a secco SVTSM.
Naturkultur è composto da esperti di lavoro giovanile, coaching, agricoltura, lavoro culturale e sociale ed educazione ambientale. In rete in questi settori, l'associazione garantisce offerte di alta qualità e una gestione professionale. Naturkultur è strettamente connessa con organizzazioni partner sia a livello nazionale che internazionale.